15mar
Esonero contributivo per l'assunzione di donne
Nel mese dedicato alle donne vogliamo dedicare la news del mese al sostegno dell’occupazione femminile. In via sperimentale per il biennio 2021-2022 la legge 178/2020 estende alle assunzioni di tutte le lavoratrici donne, lo sgravio contributivo del 100%. L’effetto attrattivo del nuovo incentivo però può ritenere considerevolmente ridotto alla luce di alcune importanti esclusioni.
Lo sgravio dei contributi, nel limite di €6000,00 compete per l’assunzione di:
- Donne lavoratrici over 50 disoccupate da oltre 12 mesi;
- Donne prive di un lavoro regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, se residenti in regioni svantaggiate ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea;
- Donne prive di un lavoro regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, con una professione o di un settore economico caratterizzati da una disparità occupazionale di genere (per il 2021 i settori sono stati definiti dal D.M. n. 234 del 16 ottobre 2020)
- Donne prive di un lavoro regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, di qualsiasi età e ovunque residenti.
Per aver diritto all’esonero contributivo totale, il datore di lavoro deve assumere la lavoratrice con contratto di lavoro a tempo indeterminato, trasformare a tempo indeterminato un precedente contratto a tempo determinato. La durata massimo dello sgravio è di 18 mesi. In caso all’assunzione con contratto a termine la riduzione è del 50% fino a 12 mesi, senza tetto annuo.
Siete in cerca di maggiori informazioni? Non esitate a contattarci!