06ott
Rilascio certificazione medica nei giorni festivi e prefestivi
Nei giorni festivi e prefestivi, il lavoratore che si ammala, si deve rivolgere al medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) per il rilascio del certificato di malattia.
Questo vale sia per le malattie iniziate nei giorni festivi e prefestivi, sia per giustificare la continuazione di una malattia certificata fino al venerdì.
Tale considerazione assume rilievo in quanto l’Inps riconosce la malattia soltanto dal giorno del rilascio del certificato; il medico, per legge, non può giustificare i giorni di assenza precedenti alla visita ambulatoriale del paziente.
Per ricoveri e accessi al Pronto Soccorso, il lavoratore deve richiedere alla struttura ospedaliera la certificazione del periodo di degenza e la prognosi. Deve, inoltre, assicurarsi che la trasmissione telematica sia stata correttamente effettuata.
Se la struttura ospedaliera non può rilasciare il certificato telematico e consegna al lavoratore un certificato cartaceo, il lavoratore stesso deve accertarsi che ci siano tutti i dati anagrafici, diagnosi in chiaro, data di inizio della malattia, data di rilascio del certificato, data di fine prevista della malattia, tipo di certificato (inizio, continuazione o ricaduta), tipo di visita (ambulatoriale o domiciliare), residenza o domicilio abituale e domicilio di reperibilità durante la malattia.
Il certificato dovrà essere inviato all’Inps e al datore di lavoro, seguendo le modalità previste per i certificati cartacei.
📩 Hai dubbi sulla gestione delle certificazioni mediche o sulle comunicazioni con l’INPS?
Il nostro studio è a disposizione per chiarimenti e assistenza. Contattaci qui per ricevere supporto!