Commercialisti e Consulenti del Lavoro Bra | Studio Serfil Revisione contabile volontaria a Bra - Novità e Aggiornamenti
Chiama: 0172 44872

Novità e Aggiornamenti

Novità e Aggiornamenti

24gen

Revisione contabile volontaria a Bra

Visualizzazioni (227) |Torna indietro|

La revisione contabile ha come obiettivo l’accertamento della conformità del bilancio d’esercizio della società a rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione economico-patrimoniale e finanziaria, tutelando così i soggetti a vario titolo interessati alle risultanze del bilancio d’esercizio.

La revisione contabile è obbligatoria per tutte quelle società che:

1. sono tenute alla redazione del bilancio consolidato o che controllano una società obbligata alla revisione legale dei conti;

2. per due esercizi consecutivi hanno superati uno dei seguenti limiti: 4 milioni di euro dell’attivo dello stato patrimoniale, 4 milioni di euro dei ricavi dalle vendite o 20 dipendenti occupati durante l’esercizio (superato uno solo di questi limiti per due esercizi consecutivi, la revisione legale è obbligatoria).

Le società che non sono obbligate alla revisione contabile, tuttavia, possono richiedere la revisione contabile volontaria, affidandosi ad un esperto revisore, per ricevere un giudizio professionale da un professionista esterno sulla congruità del bilancio d’esercizio a rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione economico-patrimoniale e finanziaria della società nonché sulla correttezza delle procedure amministrative-contabili adottate dalla società, individuandone aree di criticità e di miglioramento.

Perché dovresti richiedere una revisione contabile?

I principali vantaggi derivanti dall’opzione volontaria per la revisione contabile sono i seguenti:

  • mettere a disposizione degli amministratori della società delle informazioni/consigli utili per migliorare le procedure amministrative-contabili e la performance della società, provenienti da un esperto che consento una migliore gestione delle finanze;

  • fornire maggiori garanzie sulla correttezza e sulla veridicità dell’informativa finanziaria agli stakeholders interessati alle risultanze del bilancio d’esercizio (i.e. banche, creditori, fornitori e dipendenti);

  • favorire l’apertura al capitale di terzi (i.e. fondi di private equity, club deal e competitor);

  • migliorare la credibilità della società, specie nei confronti delle banche che applicheranno condizioni economiche migliorative avendo un minor rischio che il bilancio non sia conforme alla normativa. o sostenibile e costantemente nel tempo.

  • attenzionare la presenza di eventuali situazioni sintomatiche di una possibile crisi d’impresa attraverso un monitoraggio infra-annuale della situazione economico-patrimoniale e finanziaria della società.

In cosa consiste la revisione contabile volontaria?

Le attività comprese nella revisione contabile volontaria possono essere:

  • la revisione del bilancio d’esercizio al pari di una revisione legale obbligatoria;

  • la revisione di situazioni contabili intermedie; e/o

  • la revisione circoscritta ad alcune voci presenti in bilancio (tra tutti, le rimanenze).

A chi rivolgersi per una revisione contabile volontaria a Bra?

Il nostro studio contabile a Bra si occupa di diverse tipologie di revisioni contabili, da quelle obbligatorie, fino a quelle facoltative o consigliate, fra cui anche la revisione contabile volontaria.

Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le risposte ai tuoi dubbi o alle domande riguardo a questa tipologia di revisione, contattaci!

RICHIEDI UNA CONSULENZA

STUDIO SER.FI.L. S.R.L.

Il tuo commercialista di fiducia

Un team di professionisti, ognuno con competenze specifiche, per assistere le imprese e i professionisti, accompagnandoli nelle varie fasi di gestione dell'azienda e del suo sviluppo.

INFORMAZIONI

Indirizzo: Via Principi di Piemonte, 6 Bra
E-mail: info@studioserfil.it
P.Iva: 03675470045
Pec: serfil@pec.it
N. Rea: CN-308618

SOCIAL