Commercialisti e Consulenti del Lavoro Bra | Studio Serfil Apprendistato «Over 30»  - Novità e Aggiornamenti
Chiama: 0172 44872

Novità e Aggiornamenti

Novità e Aggiornamenti

13dic

Apprendistato «Over 30» 

Visualizzazioni (263) |Torna indietro|

L’apprendistato professionalizzante senza limiti di età è un contratto di lavoro a tempo indeterminato che ha come scopo la qualificazione o riqualificazione di lavoratori in NASPI.

Storicamente l’apprendistato è stato destinato a soggetti che non abbiano compiuto l’età anagrafica di 30 anni, con questa tipologia contrattuale, invece, la platea dei beneficiari si amplia.

Obiettivi apprendistato «Over 30»

Il contratto di apprendistato Over 30 permette di:
- rientrare nel mercato del lavoro attraverso una formula contrattuale a tempo indeterminato;
- seguire un percorso formativo incentrato nello sviluppo delle tue competenze professionali;
- costruire la tua professionalità in base ai cambiamenti tecnologici e ai bisogni reali delle aziende.
L’apprendistato senza limiti di età rappresenta, quindi, uno strumento strategico per il lavoratore, permettendo di acquisire competenze professionali richieste dalle aziende, aumentando in questo modo l’occupabilità.

Durata contratto apprendistato

In linea generale, la durata del contratto di apprendistato non può superare i tre anni, che diventano cinque nelle imprese artigiane, salvo diversa previsione contrattuale collettiva, in ragione dell’età e del tipo di qualificazione contrattuale da conseguire, mentre la durata minima non deve essere inferiore a sei mesi.
Il periodo di apprendistato può essere, inoltre, prolungato in caso di malattia, infortunio e altra causa di sospensione involontaria del rapporto, di durata superiore a 30 giorni.
Le parti non possono recedere dal contratto di apprendistato durante il periodo di formazione in assenza di una giusta causa o di un giustificato motivo, mentre possono recedere al termine del periodo di formazione, osservando i termini di preavviso.
Se nessuna delle parti esercita la facoltà di recesso al termine del periodo di formazione, il rapporto prosegue a tempo indeterminato.

Agevolazioni Apprendistato «Over 30»

Perché per un’azienda è conveniente assumere apprendisti «Over 30»?

Agevolazioni contributive

Aliquota ridotta del 10% per tutta la durata dell’apprendistato per le quote a carico del datore di lavoro. Ma con una differenziazione per chi ha un organico inferiore alle 10 unità che usufruisce di una aliquota ulteriormente agevolata del 1,50% il primo anno e del 3% il secondo anno.  Si rammenta però che con l’intervento della Legge n. 92/2012 le aliquote sono state maggiorate del 1,61% in quanto è stato aggiunta per gli apprendisti la possibilità di usufruire della NaSpi e di conseguenza il contributo è aumentato per finanziare sia la gestione NaSpi che i fondi interprofessionali.

Agevolazioni economiche

Minimi retributivi inferiori, in osservanza dei contratti collettivi applicati, che prevedono retribuzioni per tutta la durata dell’apprendistato e fino alla completa qualificazione o riqualificazione parametrati ai livelli di ingresso o intermedi inferiori rispetto ai livelli di riferimento. In alcuni settori, inoltre, si prevedono retribuzioni a percentuale e progressive nel tempo rispetto ai livelli di riferimento.

Agevolazioni ulteriori per l’apprendistato riqualificante

  • Esclusione del calcolo della base occupazionale di cui alla Legge n. 68/1999, meglio conosciuta come legge sul collocamento mirato dei disabili;
  • Rientro nel calcolo della percentuale del 20% come base di natura legale per i limiti del tempo determinato e della percentuale del 30% in sommatoria del limite legale per le assunzioni, in sommatoria, dei contratti a tempo determinato e in somministrazione;
  • Esclusione dal computo dei limiti numerici previsti da Leggi e Contratti collettivi per l’applicazione di particolari normative ed istituti (art. 47, c. 3, D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81)
  • Esclusione dal calcolo della base imponibile ai fini Irap;
  • Esclusione dalla disciplina della regolarità contributiva certificata (Durc).

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci!
 

RICHIEDI UNA CONSULENZA

STUDIO SER.FI.L. S.R.L.

Il tuo commercialista di fiducia

Un team di professionisti, ognuno con competenze specifiche, per assistere le imprese e i professionisti, accompagnandoli nelle varie fasi di gestione dell'azienda e del suo sviluppo.

INFORMAZIONI

Indirizzo: Via Principi di Piemonte, 6 Bra
E-mail: info@studioserfil.it
P.Iva: 03675470045
Pec: serfil@pec.it
N. Rea: CN-308618

SOCIAL