Commercialisti e Consulenti del Lavoro Bra | Studio Serfil Esonero contributivo neo mamme | Novità busta paga - Novità e Aggiornamenti
Chiama: 0172 44872

Novità e Aggiornamenti

Novità e Aggiornamenti

19ott

Esonero contributivo neo mamme | Novità busta paga

Visualizzazioni (421) |Torna indietro|

Buone notizie per le neo mamme: esonero contributivo del 50% per tutte le donne lavoratrici che rientrano dal lavoro dopo aver usufruito del congedo di maternità.

Si tratta di una misura a favore delle lavoratrici, perché si traduce in una riduzione delle trattenute in busta paga sullo stipendio.

Questo specifico esonero contributivo ha una durata complessiva pari a dodici mesi decorrenti dalla data del rientro della lavoratrice in azienda, e si sostanzia in una riduzione del 50% della contribuzione previdenziale dovuta dalla lavoratrice.

L’esonero contributivo riguarda tutti i rapporti di lavoro dipendente del settore privato, incluso il settore agricolo, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, compresi i casi di:
1.    regime di part-time
2.    apprendistato (di qualsiasi tipologia)
3.    lavoro domestico
4.    lavoro intermittente

L’esonero riguarda la quota di contributi che sono a carico delle lavoratrici, senza alcun risparmio per le aziende di appartenenza. 

Come usufruire delle agevolazioni per le neo mamme?

Condizione affinché le lavoratrici possano usufruire delle agevolazioni è che il rientro nel posto di lavoro avvenga entro il 31 dicembre 2022.

La richiesta per ottenere gli sgravi contributivi deve essere inoltrata all’Inps dal datore di lavoro.

Continua a seguirci sui nostri canali Facebook e Linkedin per rimanere aggiornato su agevolazioni e sgravi fiscali!
 

RICHIEDI UNA CONSULENZA

STUDIO SER.FI.L. S.R.L.

Il tuo commercialista di fiducia

Un team di professionisti, ognuno con competenze specifiche, per assistere le imprese e i professionisti, accompagnandoli nelle varie fasi di gestione dell'azienda e del suo sviluppo.

INFORMAZIONI

Indirizzo: Via Principi di Piemonte, 6 Bra
E-mail: info@studioserfil.it
P.Iva: 03675470045
Pec: serfil@pec.it
N. Rea: CN-308618

SOCIAL