11set
La cassa integrazione
La cassa integrazione è un sussidio erogato dall’Inps per integrare o sostituire la retribuzione dei lavoratori, è un sostegno per le aziende che hanno subito perdite produttive a causa di catastrofi naturali, situazioni di crisi o emergenza sanitaria.
Quindi, i lavoratori che sono impossibilitati a lavorare o che lavorano con orari e regimi ridotti rispetto ai normali percepiscono una retribuzione messa a disposizione dello Stato.
Ma quali sono le novità riguardo alla Cassa Integrazione?
Con il decreto Agosto (Decreto legge n. 104/2020) è stato stabilito che i datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa causa COVID-19 possono presentare domanda di concessione Cassa Integrazione Ordinaria e in Deroga per una durata di 9 settimane incrementate da ulteriori 9 settimane. Le ultime 9 settimane devono essere richieste nel periodo di tempo compreso tra il 13 luglio e il 31 dicembre 2020.
Per questa nuova richiesta i datori di lavoro devono versare un contributo addizionale determinato dalla differenza tra il fatturato aziendale del primo semestre 2020 con quello del 2019.
Il datore di lavoro deve, inoltre, certificare la riduzione di fatturato subita, dopo un controllo dell’Istituto di previdenza, verrà concessa l’autorizzazione per i trattamenti.
Per ricevere assistenza e le giuste informazioni, affidatevi a noi, professionisti nel settore.