Commercialisti e Consulenti del Lavoro Bra | Studio Serfil Aprire la Partita IVA con il Commercialista a Bra - Novità e Aggiornamenti
Chiama: 0172 44872

Novità e Aggiornamenti

Novità e Aggiornamenti

26mag

Aprire la Partita IVA con il Commercialista a Bra

Visualizzazioni (173) |Torna indietro|

Quando si inizia un’attività di lavoro autonomo o di impresa ci sono sempre molti dubbi su quando sia obbligatorio operare professionalmente.

Con il termine operare professionalmente si fa riferimento al superamento di un’attività svolta in forma privata per diventare attività economica regolamentata.

Si tratta di un aspetto molto delicato e fonte di tantissimi errori, le domande possono essere molte ed è fondamentale ottenere risposte chiare, precise e specifiche, che solo gli esperti del settore, come i professionisti del nostro Studio, possono fornire.

Prima di spiegarti perché il nostro supporto si rivela prezioso nella fase di apertura di una Partita Iva, vediamo insieme nelle prossime righe cosa comporta attuare questa procedura in autonomia…

Aprire P. Iva in autonomia: sei sicuro?

Se decidi di aprire Partita Iva senza Commercialista, dovrai compiere in autonomamente alcune scelte come:

  • il codice ATECO, ossia la sequenza di 6 cifre che inquadra l’attività svolta e influisce sul calcolo dei contributi, sull’accesso ad agevolazioni e su altre operazioni contabili; la

  • forma giuridica;

  • il nome dell’azienda, prestando attenzione a non violare le disposizioni legali;

  • il regime fiscale tra ordinario, semplificato o forfettario.

Inoltre, sempre in autonomia dovrai compilare e inviare all’Agenzia delle Entrate il modello per l’apertura della Partita Iva (scegliendo tra AA9/12 o AA7/10), oppure presentare la Comunicazione Unica (ComUnica). Abbiamo parlato di questi documenti nel capitolo sulla procedura per aprire Partita Iva.

Anche se l’apertura della partita IVA è un’operazione di per sé abbastanza semplice, sono molte le decisioni da prendere, così come gli errori possibili che potrebbero compromettere l’iter.

P. Iva & Commercialista: i vantaggi

In questa delicata fase della tua attività, come abbiamo visto, i fattori da valutare sono tanti e proprio per questo la figura del commercialista può aiutarti a risolvere molte questioni, ad esempio:

  1. stabilire il codice ATECO corretto per la tua attività (può essere anche più di uno) e capire con precisione cosa si può o non si può fare con ciascun codice;

  2. scegliere la forma giuridica più idonea per la tua attività, aspetto determinante, tra l’altro, per prevedere e calibrare il carico fiscale e contributivo;

  3. optare per il regime fiscale che meglio si adatta alla tua situazione;

  4. assegnare alla tua azienda un nome unico (non già utilizzato da altri) e che non violi alcuna disposizione legale;

  5. compilare le pratiche per l'apertura della Partita Iva (l’iscrizione al Registro delle Imprese, la SCIA), spesso molto tecniche e complesse;

  6. svolgere altre pratiche e adempimenti;

Ma non solo, possiamo anche supportarti per quanto riguarda:

  • pianificazione della tua tassazione e ottimizzazione dei profitti;

  • supporto continuo per rispondere a domande e risolvere eventuali problemi che possono sorgere nel corso dell’anno;

  • supporto per la redazione di bilanci e rendiconti;

  • consulenza per tutte le questioni fiscali e amministrative della tua attività.

In definitiva, affidarti al nostro Studio a Bra è la scelta migliore per l’apertura e la gestione della tua nuova Partita IVA: saremo in grado di seguire ogni aspetto della tua attività fin dall’apertura, ne conosceremo tutti gli aspetti fiscali e amministrativi e sapremo consigliarti in caso di scelte sia fiscali che finanziarie. Contattaci per una consulenza!

RICHIEDI UNA CONSULENZA

STUDIO SER.FI.L. S.R.L.

Il tuo commercialista di fiducia

Un team di professionisti, ognuno con competenze specifiche, per assistere le imprese e i professionisti, accompagnandoli nelle varie fasi di gestione dell'azienda e del suo sviluppo.

INFORMAZIONI

Indirizzo: Via Principi di Piemonte, 6 Bra
E-mail: info@studioserfil.it
P.Iva: 03675470045
Pec: serfil@pec.it
N. Rea: CN-308618

SOCIAL