Commercialisti e Consulenti del Lavoro Bra | Studio Serfil Esonero contributivo per l'assunzione di donne - Novità e Aggiornamenti
Chiama: 0172 44872

Novità e Aggiornamenti

Novità e Aggiornamenti

15mar

Esonero contributivo per l'assunzione di donne

Visualizzazioni (580) |Torna indietro|

Nel mese dedicato alle donne vogliamo dedicare la news del mese al sostegno dell’occupazione femminile. In via sperimentale per il biennio 2021-2022 la legge 178/2020 estende alle assunzioni di tutte le lavoratrici donne, lo sgravio contributivo del 100%. L’effetto attrattivo del nuovo incentivo però può ritenere considerevolmente ridotto alla luce di alcune importanti esclusioni.

Lo sgravio dei contributi, nel limite di €6000,00 compete per l’assunzione di:

  • Donne lavoratrici over 50 disoccupate da oltre 12 mesi;
  • Donne prive di un lavoro regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, se residenti in regioni svantaggiate ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea;
  • Donne prive di un lavoro regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, con una professione o di un settore economico caratterizzati da una disparità occupazionale di genere (per il 2021 i settori sono stati definiti dal D.M. n. 234 del 16 ottobre 2020)
  • Donne prive di un lavoro regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, di qualsiasi età e ovunque residenti.

Per aver diritto all’esonero contributivo totale, il datore di lavoro deve assumere la lavoratrice con contratto di lavoro a tempo indeterminato, trasformare a tempo indeterminato un precedente contratto a tempo determinato. La durata massimo dello sgravio è di 18 mesi. In caso all’assunzione con contratto a termine la riduzione è del 50% fino a 12 mesi, senza tetto annuo.

Siete in cerca di maggiori informazioni? Non esitate a contattarci!

RICHIEDI UNA CONSULENZA

STUDIO SER.FI.L. S.R.L.

Il tuo commercialista di fiducia

Un team di professionisti, ognuno con competenze specifiche, per assistere le imprese e i professionisti, accompagnandoli nelle varie fasi di gestione dell'azienda e del suo sviluppo.

INFORMAZIONI

Indirizzo: Via Principi di Piemonte, 6 Bra
E-mail: info@studioserfil.it
P.Iva: 03675470045
Pec: serfil@pec.it
N. Rea: CN-308618

SOCIAL